Festa di Santa Barbara
La festa in onore di Santa Barbara
è una sagra campestre che si svolge in parte nell’omonimo bosco, dove si trova la chiesetta intitolata alla Santa, la seconda domenica di luglio. Il sabato sera, vigilia della festa, detta “su esperu”, la statua della santa viene “accompagnata” alla chiesetta campestre, con una processione molto suggestiva: i primi a sfilare sono i cavalieri in costume, seguono i gruppi folk di Villagrande, alcuni gruppi ospiti, poi la Santa, posta sopra un carro trainato da buoi. Vengono cantati “is goccios”, versi in prosa che raccontano la vita della Martire, interrotti solo dal suono delle launeddas e dalle preghiere dei fedeli. Dopo la benedizione del parroco si torna in paese e si festeggia con balli sardi e spettacoli musicali. La giornata di festa vera e propria, “sa die de sa festa”, è la domenica, giornata in cui tradizionalmente si pranza all’aria aperta nel bosco. Nel tardo pomeriggio una processione riaccompagna la santa in paese. Il giorno dopo è detto “sa die de sa corona” perchè “is cumandaoso”, speciali incaricati, portano nelle case del paese, in segno di buon auspicio per i fedeli, la corona d’argento che orna il capo della Santa ed una torre in miniatura rappresentante il luogo in cui fu tenuta prigioniera, che viene baciata e omaggiata con un’offerta in segno di devozione.
Percorso museale Sehuiense
Il Percorso Museale Monumentale Sehuiense comprende la Palazzina Liberty, la Casa Farci con i documenti originali dello scrittore e politico, il Carcere Baronale Spagnolo del 1647 in cui conoscerete in quali drammatiche condizioni vivessero i detenuti che dal 1647 vennero custoditi nelle carceri di Seui, la Galleria Civica, la Casa Caredda Loy, la Chiesa di San Giovanni e di Santa Maria Maddalena. Durante il percorso sarà possibile visitare la sezione estrattiva-mineraria dell’antracite, riscoprendo le dure condizioni di vita dei minatori di Seui, dalla nascita dell’attività estrattiva nel 1800 fino agli anni 1960.
Sagra de Is Gathulis
I Gathulis sono in prodotto tipico villagrandese, sono fatti da patate e formaggio, e sono cotti in olio bollente, sono otimi accompagnati da vino e olive.
Ormai da tanti anni si svolge la Sagra dei Gathulis a Villagrande Strisaili